SHOPPING LIST: IDISPENSABILE PER EVITARE ACQUISTI SBAGLIATI E DOPPIONI

Il Black Friday come i saldi sono i periodi più attesi dagli amanti dello shopping, offrono numerose occasioni per acquistare prodotti a prezzi scontati che spesso ci fanno sentire obbligati a comprare. Tuttavia, l’entusiasmo e l’adrenalina possono portarci a fare acquisti impulsivi e non necessari. Per evitare di cadere in questa trappola, è fondamentale adottare l’abitudine di creare una shopping list prima di affrontare il Black Friday o i saldi in generale.

 

 

Puoi farla in diversi modi, scriverla a mano o sulle note del tuo cellulare così sicuramente non la scorderai a casa. Io preferisco appuntarmi i capi sul telefono, è più facile che lo abbia nelle vicinanze quando sono davanti al mio armadio e mi rendo conto che mi manca qualcosa, posso così scriverlo al volo su momento e non dimenticarmelo.

Con le mie clienti creo per loro una shopping list cartacea che poi sceglieranno di utilizzare o trasferire sul cellulare a loro comodo.

 

TI ELENCO I VANTAGGI CHE TI PORTERA’ ADOTTARE QUESTA TECNICA

 

  1. Prevenzione dagli acquisti impulsivi:

Creando una lista di shopping, siamo in grado di resistere alle tentazioni, evitiamo così di comprare cose superflue solo perché sembrano essere un affare riuscendo ad evitare di sprecare denaro. Che puoi in questo modo investire in qualche altra cosa che ti rende felice.

Tenere sempre a mente ciò che è realmente importante per noi  può  aiutarci a resistere alla frenesia degli sconti facili.

 

2. Risparmio di tempo ed energia:

Creare una shopping list dal momento che abbiamo bisogno di qualcosa ci consente di risparmiare tempo ed energia nel corso dello shopping. Avendo già in mente i prodotti che            intendiamo acquistare, possiamo facilmente individuarli e evitare di vagare tra i negozi alla ricerca di ispirazione. Inoltre, una lista ci permette di organizzare strategicamente il nostro tempo        durante lo shopping, facendoci risparmiare preziose ore e consentendoci di sfruttare al meglio le offerte dei negozi. Una ricerca mirata ti fa guadagnare tempo prezioso.

 

3.Controllo del budget:

Il rischio maggiore con gli sconti è quello di superare il proprio budget e trovarsi a fare spese eccessive. Creare una shopping list ci consente di tenere traccia del denaro che stiamo         spendendo, impedendoci di perdere il controllo. Dedicando il tempo necessario a valutare attentamente ciò di cui abbiamo bisogno, possiamo creare una lista che rispetti il nostro budget e ci       consenta di ottenere i migliori affari senza strafare.

In base al tuo budget cosa importante valuta in cosa è più giusto investire, sicuramente capispalla e giacche sono quelli dove puoi alzare il prezzo e la qualità in quanto più duraturi nl tempo, puoi invece scegliere di distribuire meno soldi su una maglietta o una blusa a meno che non sia un capo basic del tuo guardaroba allora inseriscilo con un budget più alto.

Valuta bene le tue intenzioni vedrai che lo shopping sarà più semplice e ti darà più soddisfazione.

Creati una shopping list simile a questa

 

4. No capi doppi:

Ti sarà sicuramente capitato di acquistare lo stesso capo, magari leggermente più lungo o un tessuto diverso ma con la stessa funzione e rendertene conto non subito ma dopo un po’ di tempo quando non è più possibile fare il cambio articolo. A me è successo in passato. Adesso non accade più talmente conosco bene cosa ho nel mio armadio.

 

Puoi applicare questo stesso metodo ogni volta che ti trovi in un periodo di saldi, ma è molto utile anche durante gli acquisti in un  qualsiasi altro momento dell’anno.

In generale creare una shopping list prima di affrontare i Saldi, il Back Friday o altro è una strategia vincente per evitare acquisti impulsivi, risparmiare tempo ed energia, mantenere il controllo del budget e ottenere solo i prodotti di cui siamo veramente interessati. Questa abitudine ci aiuta a godere appieno delle offerte senza cadere nella frenesia degli sconti facili.

La tua esperienza di shopping sarà molto più soddisfacente e senza rimpianti ti sentirai doppiamente appagata.

 

Ti invito ad approfondire il tuo rapporto con lo shopping facendo il TEST SULLO SHOPPING all’interno del mio sito, divertiti a scoprire qualcosa di te.

CLICCA QUI SOTTO

SHOPPING TEST

 

 

 

 

No Comments
Leave a Comment: